Ingredienti e ricetta delle frittelle akara alla banana, una preparazione semplice e tipica della cucina camerunense. Provatele… non ve ne pentirete!
Le frittelle fatte in casa sono una delle cose più buone che ci siano ed è davvero impossibile non sbizzarrirsi preparandone di ogni tipo. La ricetta di oggi ci porta dritti dritti in Africa dove generalmente le frittelle sono preparate a base di masi, banane o ananas. Queste frittelle dolci si preparano con banane mature e sono tipiche di alcuni stati africani come la Sierra Leone e il Camerun.
Le banane, infatti, sono tra i frutti più esportati del Camerun insieme a cacao e caffè. Le frittelline di banana sono buonissime anche con l’aggiunta di un po’ di cannella in polvere, spolverate con lo zucchero a velo, miele o gelato…insomma, c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Sapete poi che questa ricetta ha influenzato anche la cucina di altri paesi? Un esempio sono i soufflet fritters francesi!
Preparazione delle akara
- Sbucciate le banane, schiacciatele direttamente in una ciotola aiutandovi con una forchetta per ridurle in purea. Aggiungete lo zucchero e mescolate.
- Unite anche la farina di riso e amalgamate il tutto. Aggiungete 1-2 cucchiai di acqua tiepida in modo da inumidire l’impasto. Fate attenzione a non eccedere con l’aggiunta dell’acqua che renderebbe l’impasto troppo liquido.
- Mettete la ciotola con la pastella in frigorifero e intanto versate l’olio per friggere in una padella abbastanza capiente. Non appena l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, riprendete la pastella e iniziate a friggere.
- Fate cadere mezzo cucchiaio di pastella alla banana nell’olio caldo e friggete un po’ alla volta facendo dorare le frittelle prima da un lato e poi dall’altro.
- Sollevatele con una schiumarola e scolatele su un piatto con carta da cucina. Lasciate intiepidire per qualche istante prima di gustare!
Un’altra ricetta da non perdere è quella dei pancake alle banane.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.